La politica della qualità e della sicurezza alimentare di OP CSO è patrimonio dell’Azienda, è evoluta fino ad oggi con la coscienza propria della Direzione nel riconoscere l’importanza del territorio nel quale ci si trova ad operare, dei soci e del personale aziendale.
Questi sono i valori che danno alla Cooperativa la capacità di rispondere alle richieste del mercato e dei propri clienti. OP CSO nel percorso di miglioramento continuo volto alla soddisfazione dei propri Soci ha scelto di adeguare il proprio sistema organizzativo e garantire il rispetto di norme e leggi di settore, acquisendo le certificazioni di sistema e certificazioni di prodotto richieste dal mercato:
UNI EN ISO 9001
BRC
IFS
OP CSO si prefigge di diventare un riferimento nell’olivicoltura pugliese, a partire dalle produzioni di campo e alla trasformazione del prodotto in olive da mensa e olio.
E’ quindi in corso anche il potenziamento delle strutture produttiva con investimenti volti all’ampliamento degli stabilimenti e un aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi di produzione. Sono stati introdotti elementi di salute e sicurezza alimentare volti a migliorare le garanzie igienico sanitarie verso i propri soci e clienti.
Oggi la Direzione della Cooperativa ritiene necessario porre massima attenzione al mantenimento e allo sviluppo dei seguenti obiettivi:
garantire sempre la sicurezza alimentare del prodotto in risposta alle norme e leggi e alle specifiche richieste dai propri clienti;
garantire in ogni momento la salute e sicurezza dei lavoratori;
adeguare la propria struttura all’evoluzione del mercato;
mantenere un elevato coinvolgimento di tutto il Personale, diffondendo la cultura della Qualità, la sicurezza alimentare, la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle norme e leggi di settore a tutti i livelli aziendali;
porre la dovuta attenzione alle evoluzioni del mercato per quanto riguarda aspetti legati alla responsabilità ambientale e alla sostenibilità delle produzioni, incentivando il risparmio energetico, l’uso di fonti energetiche rinnovabili e tutti gli accorgimenti utili al miglioramento delle prestazioni del sistema di gestione dei rifiuti e all’abbattimento dei consumi energetici;
garantire un’applicazione di elementi di food defence per impedire ogni percolo di sabotaggio dei prodotti.
La Direzione Aziendale definisce annualmente gli obiettivi specifici inerenti la Qualità e la sicurezza alimentare con riesami periodici coinvolgendo l’intera organizzazione aziendale e il gruppo di lavoro del sistema di autocontrollo. Assicura la disponibilità delle necessarie risorse. Gli obiettivi sono inseriti nei riesami e rivisti in funzione delle necessità interne.
La Direzione Aziendale si impegna inoltre a verificare in modo sistematico l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e della sicurezza alimentare del prodotto, la sua applicazione, il raggiungimento degli obiettivi e a promuovere le azioni preventive e/o migliorative necessarie.
Rimani aggiornato con CSO Qualità, iscriviti alle Newsletter: