Sono oli vergini di oliva gli oli ottenuti dal frutto dell’olivo soltanto mediante processi meccanici e che non hanno subito alcun trattamento diverso dal lavaggio, dalla decantazione, dalla centrifugazione e dalla filtrazione e si distinguono dagli oli di oliva e di sansa di oliva che si ottengono mediante procedimenti chimici.
Gli oli di oliva vergini sono così classificati:
- extra vergine olio di oliva vergine di categoria superiore la cui acidità libera è al massimo di 0,8% e avente le altre caratteristiche chimico-fisiche conformi a quelle previste per questa categoria. Esente da difetti sensoriali.
- vergine olio di oliva vergine la cui acidità libera è al massimo di 2% e avente le altre caratteristiche chimico-fisiche conformi a quelle previste per questa categoria. Mediana dei difetti entro 3,5.
- lampante olio di oliva vergine la cui acidità libera è superiore a 2% e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria. Mediana dei difetti > 3,5. Non commestibile e non può essere venduto al consumatore finale.