L' OP CSO, commercializza Olio Extra Vergine di Oliva Terra d'Otranto D.O.P., Olio Extra Vergine di Oliva 100% alta qualità italiana Convenzionale e Biologico e Olive da Tavola tracciati in conformità alla norma ISO 22005:07 sulla tracciabilità di filiera.
La certificazione di filiera di OP CSO garantisce al consumatore alcuni elementi fondamentali: innanzitutto la certezza dell'origine quindi l'elevato standard di qualità, la sicurezza alimentare e la trasparenza di tutti gli attori che compongono la filiera.
OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE TERRA D'OTRANTO D.O.P.
Il Terra d'Otranto D.O.P. è un olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà di olive Cellina di Nardò, Leccino, Frantoio e Oglialora leccese. Le olive destinate alla produzione dell'olio di oliva extravergine della denominazione di origine protetta "Terra d'Otranto" devono essere prodotte nel territorio della Terra d'Otranto idoneo alla produzione di olio con le caratteristiche e livello qualitativo previsti dal presente disciplinare di produzione.
L'olio Terra d'Otranto Dop ha un colore giallo - verde con sfumature oro, il suo sapore è fruttato, vellutato, uniforme, aromatico, dolce, amaro e piccante per gli oli freschissimi. Ottimo nell'utilizzo a crudo.
OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE BIOLOGICO 100% ITALIANO
Il nostro olio di oliva made in Italy extravergine BIO è certificato da agricoltura biologica. Per la sua produzione non si utilizzano dunque sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) né organismi geneticamente modificati (OGM). Inoltre, tutto il nostro olio è anche certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 22005/07 e Tracciato UNI EN ISO 22005/07 + disciplinare "100% alta qualità italiana" che prevede requisiti di prodotto e di sistema più stringenti rispetto alla normativa vigente.
Il programma di rintracciabilità promosso da Unaprol al quale aderiamo assicurare qualità e sicurezza lungo tutta la filiera, dalla fase agricola di campo a quella di trasformazione/confezionamento. I processi di coltivazione, raccolta, trasformazione delle olive in olio, conservazione ed imbottigliamento sono tutti certificati da un ente terzo.
OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE 100% ITALIANO
Il nostro olio di oliva 100% made in Italy extravergine è certificato e tracciato ai sensi della norma UNI EN ISO 22005/07 + disciplinare "100% alta qualità italiana" che prevede requisiti di prodotto e di sistema più stringenti rispetto alla normativa vigente.
Il programma di rintracciabilità promosso da Unaprol al quale aderiamo assicurare qualità e sicurezza lungo tutta la filiera, dalla fase agricola di campo a quella di trasformazione/confezionamento. I processi di coltivazione, raccolta, trasformazione delle olive in olio, conservazione ed imbottigliamento sono tutti certificati da un ente terzo.
OLI MONOVARIETALI
L'Italia vanta il patrimonio varietale più vasto al mondo: circa 500 differenti cultivar di olivo. I nostri oli monocultivar di Frantoio, Leccino, Cellina di Nardò, Oglialora leccese sono l'espressione più pura delle caratteristiche sensoriali di ciascuna singola varietà.
Tutti gli oli monovarietali commercializzati da OP CSO sono certificati e tracciati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005/07 + disciplinare "100% alta qualità italiana" che prevede requisiti di prodotto e di sistema più stringenti rispetto alla normativa vigente.
OLIVE DA TAVOLA NERE VARIETÀ "LECCINO" E "CELLINA DI NARDÒ"
Le olive delle cutivar Leccino e Cellina di Nardò lavorate secondo il metodo "al naturale" si caratterizzano per il colore violaceo ed il piacevole sapore vinoso ed amarognolo con leggere sfumature acetiche. La raccolta del frutto avviene in novembre nel caso del Leccino, a marzo per la Cellina, a maturazione ultimata. La stagionatura dura alcuni mesi ed avviene con il solo impiego di acqua e sale, senza l'aggiunta di nessun conservante e coadiuvante nei processi di fermentazione. Per questo motivo le olive prodotte con questo metodo possiedono un grande valore nutritivo e sono ricche di antiossidanti naturali.