L'Organizzazione di Produttori Olivicoli CSO, direttamente o tramite i propri partner, offre servizi altamente qualificati per soddisfare le principali necessità delle aziende agricole.
MOLITURA OLIVE CONTO TERZI
OP CSO effettua servizio di molitura olive conto terzi per i produttori soci e non soci.
Le olive sono lavorate mediante impianti a ciclo continuo di ultima generazione entro il giorno successivo al conferimento in frantoio e previo controllo qualitativo del prodotto.
La OP CSO effettua servizio di confezionamento ed imbottigliamento olio conto terzi per i produttori soci e non soci.
Per l'imbottigliamento ed il confezionamento dell'olio in bottiglie e lattine, di qualsiasi tipo e capacità vengono impiegati macchinari di ultima generazione.
Presso la OP CSO è possibile prenotare ed eseguire il controllo funzionale delle attrezzature irroratrici di prodotti fitosanitari previsto dal Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari (art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150).
OP CSO mette a disposizione delle aziende agricole il proprio centro prova mobile per barre, atomizzatori e irroratrici ed i propri tecnici abilitati.
OP CSO ha attivato un servizio di raccolta dei rifiuti speciali per le aziende agricole sia classificabili come pericolosi che come non pericolosi. Il servizio garantisce l'intera gestione del problema rifiuti dalla raccolta, allo smaltimento in discarica autorizzata ed alla trasmissione del MUD secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 e s.m.i.
CALIBRATURA E ACQUISTO DI OLIVA DA MENSA LECCINO E FRANTOIO
Grande novità delle ultime stagioni olivicole è stata l'attivazione del circuito dedicato alle olive da mensa. Le macchine calibratrici di cui dispone OP CSO permettono la selezione delle olive di maggiore pezzatura da avviare al consumo da tavola. Frantoio e Leccino sono le cultivar ideali ed ammesse a questo fine.
Gli olivicoltori – sia soci che non soci – potranno quindi vendere le loro olive scegliendo, alternativamente, un pagamento “a massa” o sulla base del risultato della calibratura monetizzando immediatamente la loro produzione e azzerando tutti i successivi passaggi legati alla produzione di olio extravergine (molitura, trasporto, stoccaggio, confezionamento e vendita).
Al fine di semplificare tutte le operazioni relative alla frangitura o alla calibratura delle olive OP CSO ha istituito un servizio di ritiro e trasporto delle olive dall'azienda allo stabilimento di trasformazione. Attraverso una semplice richiesta telefonica, gli operatori di OP CSO ritireranno a domicilio le olive e le avvieranno alle operazioni di frangitura o calibratura.
OP CSO nell'ambito dei servizi offerti ai propri soci propone anche quello di potatura. Nostri operatori, adeguatamente formati ed addestrati, saranno a disposizione per effettuare potature di allevamento, produzione, rimonda e riforma degli oliveti.
Il tipo di allevamento prescelto (a seguito della pluriennale esperienza maturata in ambito olivicolo e alla collaborazione con prestigiose università italiane) è quello a vaso policonico, in grado di assicurare sul medio e lungo periodo una uniformità di produzione molto elevata.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI OLIVICOLI
Grazie alla collaborazione di tecnici professionisti di cui OP CSO si avvale, da questa stagione è attivo un servizio di realizzazione di nuovi impianti “chiavi in mano”. Il servizio comprende tutte le fasi della realizzazione: dallo squadro agronomico alle analisi del suolo alla fornitura e messa a dimora delle nuove piante.
Tutto il materiale vegetale fornito da OP CSO è certificato virus esente. OP CSO è in grado di garantire anche assistenza sia nella fase di progettazione che in quella successiva all'impianto di impostazione dell'allevamento.